4words: a Roma scienziati, medici e accademici si confrontano sull'innovazione in sanità

Si terrà a Roma giovedì 26 gennaio la prima riunione annuale di “4words, le parole dell'innovazione in sanità”. Espressione del progetto Forward, avviato da Il Pensiero Scientifico Editore e dal Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio e focalizzato sui cambiamenti che stanno rinnovando e rivoluzionando il mondo della sanità, l'appuntamento ospiterà gli interventi di medici, accademici, direttori di istituti sanitari e ricercatori italiani e internazionali, tra cui il direttore scientifico di Fondazione ISI e coordinatore del Data Science Lab Ciro Cattuto.

Obiettivo dell'evento non sarà solo quello di approfondire il modo in cui al giorno d'oggi la sanità entra in contatto con le novità introdotte dal progresso scientifico, tecnologico e digitale, ma anche e soprattutto il tentativo di analizzare e prevedere ciò che accadrà in futuro: quali saranno le innovazioni fondamentali di domani? Quali le sfide più impegnative, le trappole più insidiose e i potenziali traguardi da raggiungere?

Dopo i saluti del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi, la riunione entrerà nel vivo con un programma dedicato a quattro temi e settori al centro dell'innovazione della sanità e della salute pubblica: la medicina di precisione, le dialettiche valore/valori (dell'assistenza sanitaria) e empowerment/engagement (dei cittadini) e il crescente ruolo dei Big Data (a partire dalle 16, sessione a cui parteciperà Ciro Cattuto con un intervento su scienza dei dati ed epidemiologia digitale).

“4words, le parole dell'innovazione in sanità”. Centro congressi Roma Eventi, Sala Loyola, Piazza della Pilotta 4, Roma. Link: http://forward.recentiprogressi.it/